Anziani

I servizi che offriamo:


 

LIVELLI ASSISTENZIALI ESSENZIALI: TIPOLOGIE DI SERVIZI DA GARANTIRE

Oltre all’assistenza domiciliare SAD oppure ADI si sono alcune tipologie di servizi residenziali o semi-residenziali dedicate agli anziani.

Strutture residenziali e semi-residenziali per anziani

Le strutture a ciclo residenziale e semi-residenziale per anziani costituiscono uno dei servizi che offre una risposta socio-assistenziale al bisogno di tipo residenziale, tutelare, di autorealizzazione e di inclusione sociale dell’anziano, dando una risposta adeguata ad anziani autosufficienti e parzialmente non autosufficienti che richiedono garanzie di protezione nell’arco dell’intera giornata.

Tipologia delle strutture:

Casa famiglia per gli anziani

agli ospiti un’esperienza di vita simile a quella esistente in ambito familiare, affettivamente Le case famiglia per anziani sono strutture a ciclo residenziale organizzate sul modello familiare, ed offrono ricca e in grado di consentire legami duraturi e validi. In quest’ottica è importante che ogni anziano possa percepirsi come abitante della casa e non soltanto come ospite. Le case famiglia per anziani garantiscono il dignitoso soddisfacimento dei bisogni primari ed assistenziali degli ospiti, nonché interventi di mantenimento e/o di sviluppo di abilità individuali, che consentano lo svolgimento autonomo delle basilari attività della vita quotidiane.

Comunità alloggio per anziani

Le comunità alloggio sono strutture a ciclo residenziale consistenti in un nucleo di convivenza a carattere comunitario, caratterizzate dalla flessibilità organizzativa. In tali strutture sono assicurate prestazioni alberghiere, con la collaborazione degli ospiti stessi, ove possibile, nonché interventi di sostegno e di sviluppo di abilità individuali che consentano lo svolgimento autonomo delle basilari attività della vita quotidiana.

Case di riposo per anziani

Le case di riposo sono strutture a ciclo residenziale a prevalente accoglienza alberghiera, nelle quali vengono assicurati, oltre alle prestazioni di tipo alberghiero, interventi culturali e ricreativi nonché servizi specifici a carattere socio-assistenziale al fine di promuovere la partecipazione dell’anziano alla vita sociale del territorio.

Casa albergo per anziani

Le case albergo sono strutture a ciclo residenziale e a prevalente accoglienza alberghiera, nelle quali vengono assicurati, oltre alle prestazioni di tipo alberghiero, interventi culturali e ricreativi, servizi specifici a carattere socio-assistenziale.

Strutture a ciclo semi-residenziale per anziani

Le strutture a ciclo semiresidenziale per anziani sono strutture caratterizzate da ospitalità di tipo diurno per anziani autosufficienti e parzialmente non autosufficienti.

L’attività svolta nelle strutture a ciclo semiresidenziale ha come finalità l’inclusione sociale dell’anziano, il sostegno alla famiglia e si propone come valida alternativa all’istituzionalizzazione.

Nella struttura a ciclo semiresidenziale, sono garantiti la somministrazione dei pasti, l’assistenza agli utenti nell’espletamento delle normali attività e funzioni quotidiane, nonché specifiche attività ricreative, educative, culturali ed aggregative.

}