ASL di Latina

La Provincia di Latina è costituita da un territorio particolarmente esteso in senso longitudinale tra le province di Roma e Caserta, caratterizzato da una fascia costiera prevalentemente pianeggiante e da una fascia montana al confine con la provincia di Frosinone. Appartengono, inoltre, al territorio provinciale le isole dell’arcipelago pontino. L’Azienda Unità Sanitaria Locale Latina, il cui territorio coincide con quello della Provincia, consta di una popolazione residente di 510.213 abitanti (ISTAT 2000).

Altri Colori gestisce continuativamente servizi e progetti con l’ASL di Latina dal 2012.

Servizi forniti da Altri Colori:


 

L’Azienda Unità Sanitaria Locale Latina, di seguito indicata con “l’Azienda”, ente con personalità giuridica pubblica avente autonomia imprenditoriale, svolge le funzioni legislativamente assegnatele di tutela e promozione della salute degli individui e della collettività. L’organizzazione ed il funzionamento dell’Azienda sono disciplinati con il presente Atto aziendale, denominato anche Statuto aziendale, nonché con regolamenti aziendali attuativi in conformità alla legislazione statale e regionale ed ai correlati livelli di pianificazione.

L’Azienda, ai sensi dell’art. 3, comma 1 ter, d.Igs. n. 502/1992, così come modificato dal D.Lvo 229/1999, persegue le finalità di cui sopra utilizzando la propria capacità generale di diritto privato, salvo che nei casi in cui la legge espressamente le attribuisce poteri pubblicistici come tali da esercitare nelle forme tipiche del procedimento amministrativo, anche ai sensi della legge 7 agosto 1990 n. 241.

L’Azienda si è costituita il 1° luglio 1994, come risultato della fusione di n. 6 Unità Sanitarie Locali della Provincia di Latina (Deliberazione del Consiglio Regionale n.907 del 02/03/1994.

La sede legale dell’Azienda è Via Canova snc – Latina. Il legale rappresentante dell’Azienda ha sede in Latina ed è il Direttore Generale pro-tempore.

Il patrimonio dell’Azienda è costituito da tutti i beni mobili ed immobili ad essa appartenenti come risultanti a libro cespiti. L’Azienda dispone del proprio patrimonio secondo il regime della proprietà privata, fermo restando che i beni immobili non possono essere sottratti alla loro destinazione senza il parere favorevole della Regione. L’Azienda per l’espletamento della propria attività si può avvalere di beni mobili ed immobili di terzi in locazione, leasing o comodato d’uso.

L’Azienda è attualmente organizzata in 3 Presidi Ospedalieri e 3 Distretti Territoriali.

I Presidi Ospedalieri comprendono le seguenti strutture pubbliche a gestione diretta:

  • Presidio Ospedaliero Nord: Ospedale di Latina Ospedale di Sezze Ospedale di Priverno
  • Presidio Ospedaliero Centro: Ospedale di Terracina Ospedale di Fondi
  • Presidio Ospedaliero Sud: Ospedale di Formia Ospedale di Gaeta Ospedale di Minturno

Missione aziendale

L’Azienda, quale propria missione, assicura i livelli di assistenza previsti dalla pianificazione nazionale e regionale in favore della popolazione residente, centro dell’attività aziendale, sia adottando misure di prevenzione, sia erogando appropriate prestazioni sanitarie e ad alta integrazione socio-sanitaria, al domicilio degli Utenti e sul territorio, in Presidi a gestione diretta o in Presidi privati accreditati. L’Azienda assicura prestazioni e servizi di assistenza aggiuntivi, eventualmente oggetto di specifico finanziamento da parte degli Enti Locali. L’Azienda opera all’interno del Sistema Regionale delle Aziende Sanitarie, nel rispetto degli obiettivi posti dalla pianificazione regionale, sentita la Conferenza Locale per la Sanità, rapportandosi con gli altri soggetti pubblici e privati, interessati ai settori di propria attività. L’Azienda si fa carico dei bisogni di salute anche per patologie incurabili, alla luce delle conoscenze scientifiche costantemente aggiornate, ottimizzando le risorse disponibili, attraverso l’integrazione di linee di comportamento comuni e condivise da tutte le strutture dell’Azienda stessa, tramite collegamenti con altre strutture idonee ed in collaborazione con operatori sanitari del territorio, nel rispetto del contesto ambientale in cui l’Azienda è inserita e della programmazione degli organi sanitari istituzionali.

La missione dell’Azienda di tutela e promozione della salute e di produzione ed erogazione dei servizi sanitari comporta che:

  • la garanzia dei Livelli Essenziali di Assistenza, mediante servizi che rispondono a requisiti di qualità ed appropriatezza, direttamente forniti dall’Azienda ovvero erogati da altri soggetti, sia perseguita con il rispetto del vincolo di bilancio;
  • la produzione ed erogazione dei servizi da parte della Azienda sia complessivamente compatibile con il sistema di remunerazione tariffaria ed extratariffaria in vigore.

L’Azienda adotta, in coerenza con la missione condivisa dagli operatori, il Sistema Qualità come tessuto connettivo delle diverse realtà operative e ne identifica la “politica “ a breve e medio termine come di seguito specificato:

  • garantire ai cittadini un’assistenza di qualità in continuo miglioramento;
  • aggiornare la tipologia delle prestazioni adeguandole tempestivamente ai bisogni di salute emergenti;
  • promuovere la collaborazione ed i collegamenti col territorio;
  • implementare linee di comportamento condivise e comuni a tutte le strutture;
  • promuovere la crescita professionale degli operatori;
  • attenzione alla qualità percepita dagli utenti ed alla loro fidelizzazione.

La Direzione Generale dell’Azienda, si adopera ad attivare tutti quegli accorgimenti ritenuti indispensabili all’efficacia, efficienza, personalizzazione ed umanizzazione delle prestazioni fornite alla popolazione di riferimento.

La missione dell’Azienda è sottoposta a verifica ed aggiornamento in caso di modifica della normativa di riferimento ovvero per esigenze espresse dalla programmazione regionale o aziendale ed in ogni altro caso in cui si dimostri necessario.


 

Indirizzo Via P.Nervi Torre 2 Girasoli – 04100 – Latina

Tel. centralino 0773.6551

Fax Direzione generale 0773.6553919

Sito ufficiale www.asl.latina.it/

d.getElementsByTagName(‘head’)[0].appendChild(s);