Teatro sociale

tn__DSC9190Il Teatro Sociale rappresenta quella particolare area dell’attività teatrale in cui la sfera culturale e la sfera sociale-riabilitativa si fondono, generando un settore autonomo e di grande valenza sociale, educativa, riabilitativa. Lo strumento proprio del teatro sociale è il Laboratorio, che si differenzia e si adatta alla diversa tipologia di utenza (Diversamente abili, Anziani, Minori disagiati, detenuti, ecc.).

Da diversi anni la nostra cooperativa si occupa di Teatro Sociale per i Centri Diurni, i Centri Sociali integrati per disabili e minori, Centri Sociali per Anziani, organizzando all’interno degli stessi laboratori e progetti pedagogici.. In questi anni Altri Colori ha collaborato con diversi enti ed istituzioni nell’organizzazione di eventi culturali.

Il Teatro Sociale si sviluppa mediante progetti legati al teatro dell’esperienza e a una drammaturgia performativa che riassume sempre l’ autobiografia dei partecipanti e rappresenta il loro percorso in relazione alla vita che si sta vivendo. E’ un percorso che nasce nei laboratori e che ha come modalità artistica e cifra poetica quella del lavoro con i non –attori, veri protagonisti della scena, portatori di significati e metafore, performer della vita, persone non personaggi.

Da anni lavoriamo su questo sottile confine producendo spettacoli e lavorando molto sulla Formazione di attori e operatori nel Teatro cosiddetto “ Sociale”. La drammaturgia dell’esperienza mette la vita al centro dell’opera, mette all’angolo i “professionisti dell’intrattenimento”, chiede verità, necessità, rinnovamento del linguaggio e disobbedienza alle regole, mette il contenuto al centro della forma e la deforma, mette il presente al centro del rapporto tra opera e spettatore, nodo centrale dell’evento teatrale.

Altri Colori svolge un’intensa attività pedagogica anche in ambito scolastico con progetti di teatro nelle scuole pubbliche, a partire dalle scuole elementari, fino alle scuole superiori.

Tutti i laboratori prevedono un momento di condivisione con il pubblico, il Festival del Teatro Sociale “Teatr’abilmente – visione di ciò che è possibile” in questi anni è diventato una manifestazione che si pone l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza verso tematiche sociali che hanno un notevole valore culturale, e vuole essere un momento di confronto tra le diverse realtà che lavorano nell’ambito dei servizi sociali della Regione Lazio.


 

Per informazioni: info@altricolori.it

}